domenica 6 dicembre 2015


UN GIUBILEO MISERICORDIOSO
In questo weekend, dal 4 al 5 dicembre, buona parte delle Misericordie d’Italia si sono riunite nella loro terra madre, presso il Polo Lionello Bonfanti di Burchio (FI), per organizzare nel miglior modo possibile, questo grande ed importante evento che sarà l’anno Santo del Giubileo della Misericordia.

Questo momento così importante, soprannominato “LA FORMAZIONE DEI 72” ha visto la partecipazione di circa 72 volontari confratelli e consorelle delle diverse misericordie, volontari che già hanno seguito e seguono diversi percorsi di formazione all’interno della stessa Confederazione.
 I “72” richiamano i discepoli che, Nostro Signore Gesù Cristo, nel capitolo 10 del Vangelo di Luca, inviò nel mondo ad evangelizzare.
I lavori sono iniziati già nella prima mattinata del 4, quando il Presidente Nazionale, Roberto Trucchi iniziava la formazione dando i saluti ai presenti, dopo di ciò, il responsabile del Laboratorio ALZAIA, Carlo Andorlini, insieme a Gianni Salvadori, Portavoce del Presidente, e Andrea Del Bianco, iniziarono a spiegare e dare delucidazioni in quanto chi sono e cosa dovranno fare i "72". Si ebbe inizio con un primo lavoro di confronto; al termine, un importante e simpaticissimo intervento del confratello della Misericordia di Firenze, Riccardo Beconcini, ci illustrava la storia delle Misericordie dal lontani 1244 ad oggi. Penultimo incontro della giornata, fu l'intervento del prof. Luigino Bruni, parlandoci sull'essere comunità, infine, ma non per ultimo, fu l'intervento via Skype con il Vaticano, dove Don Francesco Spinelli, uno dei 15 clerici che stanno organizzando il Giubileo, in maniera molto simpatica e geniale, ci spiego tutta la prassi del giubileo stesso, dal logo alle manifestazioni. La mattina seguente, si ebbe inizio con l'intervento di Don Basilio Petra e della dott.essa Filomena Maggino. Hanno chiuso i lavori Andrea Del Bosco, Gianni Salvadori e il Consigliere Nazionale Aldo Intaschi, cercando di iniziare e spronare i presenti ad alcune iniziative che le Misericordie realizzeranno in questo anno santo.
Anche la nostra Misericordia di Marineo è stata presente in modalità attiva a questo momento di formazione, infatti già dal prossimo mese, attraverso il supporto del nostro Padre Correttore Don Leoluca Pasqua, curerà degli eventi comunitari per vivere al meglio e non trovarci impreparati, ad un anno veramente ricco di misericordia.
Diversi saranno gli appuntamenti già prefissati dal Santo Padre, a partite dall’apertura della Porta Santa, ai pellegrinaggi a Lourdes e Roma, da momenti comunitari in rete tra Misericordie, alla “Giornata Nazionale della Gioventù” a Cracovia, per poi le due giornate di Roma, il 3 e 4 settembre, dove il nostro movimento sarà ospite e protagonista principale.
Un anno ricco e impegnativo, un anno pieno di emozioni e soddisfazioni, 
UN ANNO MISERICORDIOSO, MISERICORDIOSI COME IL PADRE!

Nessun commento:

Posta un commento