Servizi

Servizi

I servizi che offre la Misericordia di Marineo sono:

- Attività sanitarie e socio sanitarie
- Formazione professionale
- Servizio civile nazionale
- Protezione civile
- Banco alimentari viveri

Attività socio sanitarie:
Il settore di servizio Socio sanitario è quello che ha richiesto una maggiore forza di investimento di volontari dovuta all’incremento dei servizi di trasporto sanitario ordinario realizzati attraverso l’uso dei nostri mezzi.
Ad usufruire del servizio sono diverse persone di varie fasce, in particolar modo gli anziani.
A svolgere tale servizio sono sempre i volontari soccorritori, ovvero che hanno conseguito la qualifica di soccorritore di soccorritore almeno di primo livello (B.L.S. I)

Formazione professionale:
Dal 25 giugno 2007 l’Associazione è stata accreditata come ente di formazione professionale, da allora si è prodigata a presentare diversi progetti nell’ambito sociale nei diversi avvisi dell’Assessorato Regionale alla Formazione Professionale.

Servizio civile nazionale:
Dal 2001 ad oggi l’associazione ha dato la possibilità a più di 100 giovani di svolgere il Servizio Civile Nazionale nel settore d’intervento “assistenza ai minori” anche a domicilio e “trasporto sanitario”.

Protezione civile:
E’ un SERVIZIO NAZIONALE costituito da STRUTTURE e ATTIVITA’ utilizzate dallo Stato per ridurre i RISCHI e garantire la sicurezza di tutti in ogni EMERGENZA. Le ATTIVITA’ della PROTEZIONE CIVILE sono:
Previsione; Studio delle cause degli eventi pericolosi (es. fenomeni atmosferici) e dei rischi sul territorio.
Prevenzione; Attività finalizzata ad evitare o ridurre i danni in seguito ad un evento pericoloso.
Emergenza; Attività di prima assistenza per le persone colpite dagli eventi pericolosi.
Ripristino; Ripresa delle normali condizioni di vita delle persone colpite dall’evento pericoloso.


Banco Alimentari Viveri:
Un altro settore importante dell’associazione è il Banco alimentari, che in collaborazione con la fondazione BANCO ALIMETARI ONLUS di Palermo (AGEA), si riesce a ricevere costantemente un carico medio di kg 1200 al mese di viveri, tale quantità ha permesso un servizio di distribuzione alle famiglie, a carenza periodica. L’attività di servizio è concentrata con il comune ed i relativi uffici di servizi sociali, la parrocchia ed il convento francescano, ognuno secondo le proprie responsabilità e competenze. Buona parte delle famiglie è assistita permanentemente dalla confraternita.

Nessun commento:

Posta un commento