Chi siamo


Chi siamo


La Confraternita di Misericordia di Marineo fa parte della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia ed è un'associazione di volontariato, costituitasi il 16 gennaio del 1996 con regolare statuto. Da 14 anni opera sul territorio del distretto socio sanitario D36 offrendo alla comunità diversi servizi, quali trasporto sanitario, banco alimentari viveri,servizio civile nazionale,protezione civile. Inoltre è un ente di formazione professionale.



La Confraternita di Misericordia di Marineo è un’associazione fatta di Volontari, cioè da persone che volontariamente e gratuitamente donano una parte del loro tempo libero per aiutare il loro prossimo: non ricevono, né si attendono, alcuna ricompensa se non la soddisfazione di essersi resi utili agli altri. E' un'associazione laica che si ispira ai principi cristiani di Solidarietà e di Carità. L’Assemblea dei soci elegge ogni quattro anni un Magistrato di nove persone le quali avranno, per detto periodo, la responsabilità della gestione e della conduzione della Confraternita e delle attività ed essa legate. Il Magistrato elegge, al suo interno, il Governatore, il vice Governatore, il Segretario, l’Amministratore e ai restanti, nominati Consiglieri, affida i compiti di responsabilità e di vigilanza all'interno della Misericordia e dei programmi operativi.

Infine la Confraternita si avvale della preziosa collaborazione di volontari esperti nel terzo settore, pedagoghi, psicologi, educatori, animatori, web master, soccorritori qualificati ed autisti.



Dal 2001 ad oggi l’associazione ha dato la possibilità a circa 100 giovani di svolgere il Servizio Civile Nazionale nei vari settori d’intervento ( assistenza ai diversabili, assistenza ai minori anche a domicilio, progetto ambientale ed infine quest’ anno il trasporto sanitario. Si è anche prodigata in attività di soccorso inerente la protezione civile. Infatti nell’anno 2009 è stata presente all’Aquila e Messina (Giampilieri) nelle operazioni di soccorso e organizzazioni logistiche post terremoto e alluvione. E’ anche presente nelle varie manifestazioni di natura sportiva e sociale come contributo all’ordine pubblico e garanzia di mezzi per eventuali soccorsi.



E’un punto di riferimento per quanti vivono in famiglie disagiate infatti spesso per loro la nostra sede gli rappresenta una seconda casa, in quanto trovano qui volontari che li impegnano in attività ludiche al fine di dare loro un supporto psicologico ma anche in attività di recupero scolastico per un corretto reinserimento nel contesto sociale.


Tra i vari eventi di cui sopra l’associazione organizza momenti di aggregazione come colonie estive e in collaborazione con gli enti locali attività di varia natura.

Nel 2009 una colonia estiva presso i locali di proprietà del santuario Madonna della Milicia di Altavilla, ha visto partecipi circa venti ragazzi. Gli stessi descrivono tale evento come fonte di sviluppo socio culturale. Considerato il successo della precedente edizione, ci stiamo impegnando ad organizzarne altre per l’anno in corso, cercando di scegliere strutture idonee ad ospitare più partecipanti possibili. Le nostre attività non solo rappresentano un vantaggio per i diretti interessati ma coinvolgono interamente le loro famiglie che nel loro disagio economico trovano in noi strutture su cui poter contare a titolo gratuito.

Ufficialmente dal 18 Marzo 2018, la Confraternita ha stretto un Patto di Gemellaggio con la Confraternita di Misericordia di Ruvo del Monte (PZ), impegnandosi ad essere attivamente un'unica realtà, poiché entrambe le associazioni condividono ideali, valori e si riconoscono gemelle.

Cerchiamo di portare avanti attività sociali quali sensibilizzazioni dei giovani contro l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti, attraverso campagne che prospettano i lati negativi di tali fenomeni e cercando quindi di invogliarli a vivere una vita di sani principi, basata su valori duraturi quali quelli trasferiti dal nostro credo piuttosto che valori effimeri e illusori. 

La Confraternita non ha nessun patrimonio e nessuna rendita. Le sue principali fonti di sostentamento sono le offerte dei benefattori e le quote associative degli iscritti. Tutto ciò che riceve lo reinveste in servizi ed aiuti offerti a chi ne ha bisogno.


Nessun commento:

Posta un commento