venerdì 15 maggio 2015

Tre giorni tra i ragazzi

Come molti sanno, la Misericordia di Marineo è un'associazione di volontariato che si occupa prevalentemente di attività sanitarie, protezione civile e banco alimentare; ma non è tutto!
Da diversi anni l'associazione ha dato il via a frequenti incontri di formazione di Basic Life Support in scuole di più gradi. Fino ad oggi gli incontri sono stati concentrati presso gli istituti scolastici marinesi, ma, con grande soddisfazione, questi ultimi giorni sono stati fondamentali per mobilitare tali conoscenze anche nei paesi limitrofi come Villafrati, Godrano e Mezzojuso. I volontari si dimostrano sempre più entusiasti nel riscontrare che i ragazzi si rivelano attenti alle spiegazioni, curiosi di capire ma soprattutto presi dall'emozione nel poter mettere in pratica, su un manichino, gli insegnamenti appena ricevuti. E' molto utile, per ogni tipo di destinatario, apprendere nozioni di primo soccorso che riguardano, ad esempio, la rianimazione cardiopolmonare o la disostruzione delle vie aeree, per poter far fronte ad eventuali situazioni di emergenza. 


Per salvare una vita bastano poche e semplici mosse attuate con velocità ed efficienza, ed è proprio questo che, con costanza, i volontari della Misericordia di Marineo vogliono trasmettere. Ogni interlocutore, sia giovane che adulto, rappresenta il simbolo stesso della vita, quella vita che continuamente cercano di preservare anche con il volontariato.

Nessun commento:

Posta un commento