martedì 23 maggio 2017

Briciole di Solidarietà continua

Sette mesi fa iniziammo il progetto “Briciole di Solidarietà”, che prevede la raccolta delle eccedenze presso le attività commerciali di Marineo. Esso nasce dall'aver constatato un incremento della povertà negli ultimi anni connesso all'evidenza di non riuscire a far fronte all'aumento delle richieste di sostegno da parte delle famiglie.
L’iniziativa è partita lo scorso ottobre, con un campo residenziale di due giorni in cui i volontari hanno affrontato la tematica della povertà economica e relazionale, pensando ad azioni concrete con cui poter fronteggiare tale situazione. Tale lavoro si è poi tradotto in una raccolta serale presso gli esercizi commerciali, che ci donano le eccedenze giornaliere, consentendoci di distribuirle alle famiglie il giorno successivo.
Ad aiutarci in tale progetto non sono solo i commercianti, ma anche l’associazione degli Scout, la quale ha accolto con gioia l’iniziativa.
Oggi sono sette mesi che con fatica, volontà e devozione portiamo avanti tale iniziativa, riuscendoci grazie all'aiuto delle seguenti attività:
-          Azienda Avicola di Lo Faso
-          Bar D’amore
-          Bar New Smeraldo
-          Central Bar
-          Maxi Bar
-          Panificio Di Sclafani
-          Panificio Montalbano
-          Panificio San Ciro
-          Pasticceria Namio
-          Pasticceria Norman
-          Polleria di Daidone
-          Polleria di Giordano.
Grazie per l’aiuto quotidiano che ci fornite e grazie ai volontari che sera per sera escono e si occupano della raccolta.
Che Dio ve ne renda merito.

Per chiunque voglia collaborare non esiti a contattarci.

mercoledì 3 maggio 2017

La prevenzione si fa con la formazione


Il corso di Educazione sessuale e all’affettività si è svolto nel mese di marzo e aprile, presso la scuola media di Marineo. Il corso nasce su richiesta degli insegnati, dalla necessità colta nelle varie classi di formare i ragazzi sulla sfera della sessualità.
La Confraternita di Misericordia si è subito resa disponibile ad accogliere quest’esigenza, realizzando il corso grazie alla presenza tra i suoi volontari di un’infermiera e di una psicologa.
Esso ha coinvolto i ragazzi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Statale di Marineo e Bolognetta, attraverso tre lezioni di due ore ciascuno, in cui si è affrontata la tematica della sessualità da un punto di vista biologico e affettivo. Lo scopo è stato di informare i ragazzi sulla complessità della sessualità, intesa come un complesso di caratteri fisici, emotivi e relazionali. Durante le ore i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere i rischi di un rapporto sessuale non protetto, di riflettere sul sesso e sulla loro giovane età, capendo l’importanza della prevenzione.
I giovani hanno avuto la possibilità di esporre i loro dubbi e le loro curiosità, ricevendo risposte scientifiche e consone alla loro età.
Come confraternita ci auguriamo che questo sia l’inizio di un percorso che possa consolidarsi negli anni e possa essere d’aiuto ai ragazzi, fornendo loro gli strumenti idonei per diventare adulti e compiere scelte consapevoli.